martedì 3 maggio 2016

Lavorare con i dispositivi retina

Alcuni prodotti Apple hanno una risoluzione molto elevata, poichè sono forniti di schermi modello retina. Quando si scrivono programmi che girano contemporaneamente su diverse piattaforme com econ livecode, bisogna tenerne conto.
Ad esempio il seguente programma gira benissimo su qualsiasi dispositivo:
Ma se lo voglio scalare per riempire lo schermo, potrei ottenere il seguente risultato su uno schermo ad altissima risoluzione:
Funziona, ma non è perfetto. Se invece mi attivo per adattarlo ad uno schermo retina usano il comando:

iphoneUseDeviceResolution true
ottengo questo:
Come vedete l'effetto è diverso, perchè per compatibilità i dispositivi Apple hanno 2 risoluzioni sui dispositivi retina, con il comando iphoneUseDeviceResolution scegliete di usare quella più alta o quella più bassa.
Per sapere se il display è retina, utilizzate la funzione iphoneUseDeviceResolution(); se il valore è 2 è un retina, se è 1 non lo è.