lunedì 22 dicembre 2014

Inviare dati via POST o GET

Le pagine web accettano i dati, usualmente, attraverso i metodi POST o GET. Vediamo come implementarli in Livecode.
Differenza fra GET e POST
Il metodo GET è il più semplice, basta aggiungere all'indirizzo della pagina i dati preceduti da un punto di domanda. Proviamo ad inviare i dati di Mario Rossi, cioè nome=Mario e cognome=Rossi.
Tutti i dati debbono essere incorporati in un'unica stringa di testo, e separati dal carattere &. Per una corretta formattazione, mettiamo tutti i dati in pasto alla funzione URLEncode(), che trasforma i caratteri non accettati per gli indirizzi web nelle loro controparti accettate. Infine basta il comando put per inviare i dati. Esempio:

put URLEncode("nome=Mario&cognome=Rossi") into dati
put URL ("http://www.sitotest.it/demo.php?" & dati) into risultato


Facciamo lo stesso esempio, ma usando il metodo POST, in questo caso basta usare il comando post:

put URLEncode("nome=Mario&cognome=Rossi") into dati
post dati to URL "http://www.sitotest.it/demo.php"
put it into risultato

Come vedete, in entrambi i casi, i dati che riceviamo dalla pagina, dopo avergli inviati i nostri, sono memorizzati nella variabile risultato. In questo modo il nostro programma può colloquiare in maniera bidirezionale con server, utilizzando i due protocolli più utilizzati al mondo.

1 commento:

  1. Ciao Gentile cliente.
    Io sono un creditore particolare, e mi offrono prestiti che vanno da 25000 a € 4.000.000 chiunque onesto e in grado di ripagare il suo credito. Poi concede il prestito a causa della crisi economica sul territorio. Persone non hanno più il favore delle banche e sostegno non finanziario, ragione perché ho messo a vostra disposizione un'offerta di prestito che vanno da 25000 a 4.000.000 € a qualsiasi persona onesta. Quindi, se siete interessati a ottenere un prestito affidabile. Vi prego di contattarmi via email:
    SERVIZIO E MUTUA ASSISTENZA ( alliance-service@hotmail.com )

    RispondiElimina