venerdì 28 novembre 2014

Vincere Hackaton/YAN 2014 con Livecode

Ecco una bella notizia, il 9 Novembre 2014 si è tenuta in Armenia la gara Hackaton [YAN] Gyumri, i vincitori hanno utilizzato Livecode per la loro app.
Due membri del gruppo vincitore
Ecco la traduzione di un'intervista a Gayane Ghandilyan il capo del gruppo vincitore:

Gayane Ghandilyan
Perché hai deciso di imparare a programmare?

Domanda divertente. Mi ero appena laureata presso l'Università di Cross-Cultural Communications ed è era appena uscita l'offerta per la posizione di direttore operativo per Digital Pomegranate, una società start-up. E 'stata un'opportunità completamente nuova e interessante, perché non avevo mai avuto alcuna esperienza tecnica. Ho subito capito che per dirigere le operazioni di una società nel settore tecnologico, era necessario sapere programmare, quindi ho iniziato a frequentare i corsi che facevamo. Sono stata stupita e sorpresa con la facilità con cui le persone che non hanno mai programmato prima imparavano LiveCode - me compresa.

Da quanto tempo usi LiveCode?

Digital Pomegranate ha iniziato ad utilizzare LiveCode nel marzo del 2014. In un primo momento, abbiamo fatto un progetto di per un gioco semplice, con due giovani membri del nostro team. Non avevano mai programmato prima e sono stati in grado di creare applicazioni imparando da soli. Eravamo tutti così colpiti che abbiamo deciso di studiare LiveCode come strumento di sviluppo per applicazioni commerciali. Abbiamo scoperto che con Livecode potremmo essere molto produttivi per lo sviluppo mobile. Questo è vero specialmente per quelle persone che non hanno mai programmato prima. Ora, Livecode è la lingua principale di sviluppo presso Digital Pomegranate.

Quindi, voi e la vostra squadra non eravate programmatori esperti?

Eravamo un gruppo di cinque persone, tra cui sviluppatori e manager. Tre di noi ha iniziato imparando Livecode da giugno 2014, e due ragazzi si sono uniti a noi da agosto. Abbiamo imparato Livecode per cinque mesi prima di entrare in concorrenza. Il nostro capo programmatore ha fatto esperienza in sviluppo mobile con LiveCode per cinque mesi, così lei è stata in grado di organizzare la squadra e fare la gestione delle attività in maniera efficace considerando le capacità e la quantità di esperienza degli altri membri del team. Io sono il manager e la persona di comunicazione nel gruppo, e io stessa ho imparato Livecode da giugno e ad essere un manager produttivo per il gruppo.

Hai avuto una precedente esperienza di codifica o è LiveCode il primo linguaggio di programmazione che hai provato?


Non ho avuto alcuna esperienza, ma alcuni membri del team hanno studiato HTML, Javascript, C, Java e PHP all'università. I fondatori della Digital Pomegranate stavano cercando un modo per sviluppare rapidamente le applicazioni multipiattaforma nella città di Gyumri (in  Armenia) così hanno introdotto LiveCode. C'erano solo un paio di programmatori qualificati in città, quindi sapevamo che avrebbero dovuto imparare tutto da zero, per questo LiveCode è stata la scelta perfetta.

Dove avete sentito parlare di LiveCode?

E 'stato suggerito da uno dei nostri fondatori, Todd Fabacher, che ha molti anni di esperienza nel settore. Ma abbiamo guardato diverse opzioni diverse piattaforme croce all'inizio. Abbiamo valutato PhoneGap, REALbasic e Appcelerator. Nessuno aveva la facilità d'uso e produttività LiveCode. I fattori decisivi sono stati (i) la capacità di formare nuovi programmatori in appena 12 settimane, (ii) la funzionalità multi-piattaforma e più importante, (iii) aveva anche una soluzione di scripting web. Nessun'altra piattaforma ha avuto la gamma di funzionalità come LiveCode.

Parlami del hackathon - quante squadre iscritte e dove erano loro da?

Hackathon YAN è un concorso di programmazione e di idee innovative sponsorizzato principalmente dal Microsoft Innovation Center. Quest'anno, Hackathon [YAN] si è svolto a Gyumri, la seconda città più grande dell'Armenia, al centro di una nuova tecnologia sponsorizzata della Banca Mondiale. C'erano 60 squadre provenienti da diverse regioni d'Armenia. Hanno portato una vasta gamma di progetti tra cui B2B, soluzioni B2C, giochi, piattaforme educativi e di intrattenimento, etc.
In 24 ore, le squadre partecipanti (compresi i programmatori e non programmatori) hanno sviluppato prototipi / versioni demo dei loro applicazioni Web o applicazioni mobili. Alla fine, ogni squadra fa una breve presentazione di quello che è stato fatto che viene valutata dal gruppo di esperti, che poi seleziona i 3 vincitori.

Che tipo di app hai creato?

Il nostro ufficio si trova presso il Gyumri Tech Center, quindi dal momento che è la nostra "casa" e non abbiamo dovuto viaggiare, abbiamo partecipato con due squadre di sei persone ciascuno. Abbiamo voluto concentrarsi su applicazioni che potrebbero essere sia redditizie sia con benefici sociali. La prima applicazione è stata il Walking Tour App. Si tratta di una applicazione mobile (sia per iOS e Android) volto a dare alle piccole città e ai quartieri delle grandi città la capacità di attrarre turisti con destinazioni tradizionalmente turistiche, consentendo la facile creazione di percorsi interattivi a piedi. Il nostro obiettivo è stato quello di creare un sistema di inserimento dati utilizzato da non-programmatori, in modo di inserire solo i dati necessari per il loro cammino giro nell'app quali: testi, immagini, video e audio in multi-lingue. I dati vengono memorizzati in un database SQLite e inviato a noi in cui ci attacchiamo un grafica e schede grazie a Livecode e poi bingo -  il Walking Tour App è atato creato. Con l'aiuto della nostra applicazione, le città o i quartieri avranno uno strumento per attrarre più turisti e potranno sperimentare la loro cultura unica e allo stesso tempo stimolare l'attività economica per la regione.
Walking Tour App


Una delle soluzioni uniche nostra App offre è una soluzione di hosting con una piccola tassa annuale. Gli utenti o il nostro team possono aggiornare il database o aggiungere eventi ad essa, e il sistema aggiorna il webserver. Poi ogni volta che l'applicazione richiede aggiornamenti al server web che aggiorna il database locale sul dispositivo mobile. In questo modo non solo i costi sono solo una frazione del costo dei nostri concorrenti, ma abbiamo anche una rendita ricorrente. Ne hanno benefici inoltre le nostre città, villaggi e quartieri in quanto possono vendere annunci "presenti" e aggiornare in modo dinamico.

La seconda area che abbiamo scelto di presentare alla hackathon era una soluzione per i medici itineranti rurali chiamato Schedule.Clinic. Si tratta di un sistema di prenotazione e gestione medica degli appuntamento per cliniche mediche mobili come dentisti, psicologi, terapisti, ginecologi, ecc,  abbiamo aggiunto la possibilità per la clinica di impostare la posizione dei medici in posizione specifica in date specifiche. Schedule.Clinic dispone inoltre di un sistema di posta elettronica completamente automatico per avvisare i pazienti nelle zone dell'arrivo dei medici e un sistema di prenotazione online che permette a questi pazienti di prendere un appuntamento al momento più conveniente per loro, senza far spendere ore di lavoro agli assistenti di lavoro per incasellare bene gli appuntamenti..

La giuria di esperti ha scelto  Walking Tour App come uno dei 3 vincitori.

Quali lingue sono state le altre squadre che utilizzano?

C'era tutta una varietà di linguaggi di programmazione e piattaforme di codifica, per lo più di PHP per il web, ma c'era una concentrazione più forte sullo sviluppo mobile utilizzando Java e Objective C. Siamo stati una delle poche squadre che utilizzano uno strumento cross-platform.

Quante persone sono nel vostro team? Come hai fatto a dividere il lavoro per programmare l'applicazione?

Abbiamo avuto due gruppi di sei persone ciascuno. Abbiamo replicato la struttura che usiamo nel nostro ufficio. Ogni squadra ha avuto: un project/business manager , uno specialista di interfaccia utente, un web designer, un programamtore back-end e un programmatore front-end. I giudici apprezzato molto il fatto che non solo abbiamo creato il codice dell'App, ma abbiamo fatto anche ricerche di mercato, analisi della concorrenza, i requisiti funzionalità e quindi la prototipazione UI (Interfaccia Utente). Perché abbiamo avuto solo 24 ore, facendo la corretta progettazione iniziale ci ha permesso di essere più produttivi e concentrarsi su di codifica.

Il team vincitore al completo

Perché pensi abbiate vinto?

Il fattore più importante è stata la forza della nostra idea. Abbiamo preso un problema che tutti hanno capito: lo scarso sviluppo economico della nostra città. Abbiamo anche dimostrato che molte città di tutto il mondo hanno un problema simile e abbiamo creato una semplice soluzione conveniente per contribuire a rafforzare l'attività economica attraverso il turismo. Abbiamo dimostrato che il turismo è in aumento in Armenia e in tutto il mondo, ma si concentra su poche località. Uno dei motivi è la mancanza di informazioni sulle piccole città e ciò che hanno da offrire. Offrendo la nostra soluzione di città, villaggi, quartieri, comunità e distretti diventiamo un altro canale di marketing per i nostri futuri clienti come applicazione vi aiuterà attirare i turisti nelle loro strade della città, negozi, gallerie e caffè, che avrà lo impatto sull'economia locale .


Cosa avete vinto?

Abbiamo vinto un iPad Air, più accelerazione, consulenza e opportunità partecipando  al concorso di Microsoft Innovation Center Armenia. Gli organizzatori hanno indicato l'importanza di esposizione e formazione al centro piuttosto che i soldi vinti per una startup.

Che cosa avete intenzione di fare dopo?

Il nostro obiettivo è di avere un lancio di una beta a gennaio 2015. Ora abbiamo bisogno di completare il software, per entrambe le piattaforme: iOS e Android. Abbiamo anche bisogno di completare il nostro sito web di marketing e il piano per una campagna di marketing di contenuti. Abbiamo imparato che è altrettanto importante lavorare sul marketing e materiale promozionale in quanto è al codice. Quindi per le prossime sei settimane finiremo il codice e il business questioni connesse.

Vincendo questa competizione, quali porte pensi potrebbero aprirsi per voi?

Vincere a grande gara Hackathon dell'Armenia porta più esposizione e copertura mediatica. Il concorso è organizzato da Microsoft Innovation Center Armenia che apre molte porte alle start-up, tra cui l'accelerazione, la possibilità di mostrarsi agli investitori e la partecipazione a diversi tipi di esibizioni e concorsi.
Hackathon [YAN] Gyumri 2014
Hackathon [YAN] Gyumri 2014