venerdì 22 agosto 2014

HDrive awake

Il programma che presentiamo oggi è rivolto a chi fa uso di computer con moti harddisk collegati. Un tipico caso sono le workstation dedicate all'elaborazione video e grafica.
Il Sig. Mark Talluto si era reso conto di un problema intrinseco degli harddisk: in tutti gli harddisk è presente un controllo che rallenta gli harddisk fino a spegnerli quando non si usano per più qualche minuto (fase di sleep).
Per chi ha un solo harddisk è impercettibile, perchè l'harddisk rimane sempre attivo, ma sulle workstation questo sistema permette di risparmiare qualche watt di corrente e allunga la durata degli harddisk.
L'altra faccia della medaglia di questo sistema è un calo di prestazioni se si deve passare da un harddisk ad un altro di continuo.
Il Sig. Talluto, che lavora per la Canela Software, non poteva permettersi questi rallentamenti, e perciò ha scritto con Livecode un programma che ottiene la lista degli harddisk presenti sul nostro pc e permette di scegliere quali  tenere sempre attivi al massimo delle prestazioni.
Il codice è molto semplice, il programma scrive un file ogni 15-30 secondi sugli harddisk selezionati.
Il sorgente del codice potete scaricarlo da: http://newsletters.livecode.com/august/issue31/hdrive%20awake.rev.zip
Il programma è gratuito e potete scaricarlo da: http://www.canelasoftware.com/freeware/hdriveawake/HDriveAwake.html
A detta di del Sig. Talluto, l'impatto sul consumo elettrico della workstatio è stato minimo e gli harddisk hanno presentato la stessa durata di quelli dove entrava in azione la funzione sleep.

Nessun commento:

Posta un commento